Registro Trasparenza, online l’attività del Ministero dello Sviluppo Economico

No comments

Trasparenza: è questa la parola chiave su cui punta il Ministero dello Sviluppo Economico e per garantirla da oggi è disponibile un portale dedicato.
Ispirandosi infatti agli standard della Commissione europea, il MiSE ha realizzato e pubblicato un sito chiamato Registro Trasparenza che funge da strumento di partecipazione attiva.
Il suo obiettivo è quello di fornire ai cittadini informazioni su chi sono gli interlocutori del Ministero e in che modo interagiscono con lo stesso: pertanto chi intenderà presentarsi al dicastero dovrà iscriversi a un Registro pubblico liberamente accessibile.
L’elenco degli interlocutori del ministro Calenda, dei viceministri e dei sottosegretari diventerà quindi pubblico, anche se aziende e gruppi di interesse avranno un mese di tempo per adeguarsi alle nuove norme

Questa risorsa garantirà un processo decisionale più trasparente e partecipativo offrendo la visibilità sulle interazioni tra il MISE e i suoi interlocutori nonché favorirà il controllo diffuso da parte di cittadini e utenti sull’operato dell’Amministrazione.
Nello specifico sarà quindi possibile capire da tutti quali siano gli interessi rappresentati presso il Mise, chi li rappresenti e con quali dotazioni finanziarie.

Sono invitati a registrarsi i soggetti, le persone fisiche o giuridiche, che rappresentano professionalmente presso il Ministero dello Sviluppo Economico interessi leciti, anche di natura non economica.
Tali soggetti saranno chiamati inoltre ad attenersi ad un Codice di condotta che disciplina le relazioni dei rappresentanti di interesse con le strutture del Mise e firmare un Patto di integrità.
Le funzioni di controllo saranno in capo anche ai cittadini che potranno sollecitare, con segnalazioni e contestazioni, la verifica delle informazioni fornite dalle organizzazioni o dalla persone registrate.

Entro breve inoltre è prevista la regolamentazione della nomina dei commissari straordinari chiamati a salvare le aziende e la definzione dei compensi da loro percepiti.

Maggiori dettagli in due documenti pdf che presentano il progetto trasparenza e il relativo registro.

Smart NationRegistro Trasparenza, online l’attività del Ministero dello Sviluppo Economico

Related Posts