La rete regionale in fibra ottica di Lepida si espande a nuove aree produttive

No comments

Grazie a una collaborazione pubblico-privato, con il coinvolgimento di Comune di Varano de’ Melegari, la Regione Emilia-Romagna e alcune industrie della zona, è stata inaugurata una nuova infrastruttura di rete in fibra ottica grazie ai finanziamenti provenienti dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr).

Si tratta di una vera e propria autostrada digitale che permette alle industrie della zona collinare del parmense di sfruttare tutta la potenza della fibra ottica interconnessa alla rete regionale Lepida: ogni singola azienda ha quindi accesso diretto alla banda ultra-larga per comunicare con il mondo e svolgere la propria attività produttiva beneficiando delle opportunità offerte da questa tecnologia.

Tramite questa nuova rete, anche le realtà periferiche possono infatti beneficiare delle stesse condizioni di sviluppo dei grandi capoluoghi.

Per la realizzazione della nuova infrastruttura è stata utilizzata la dorsale “Varano de’ Melegari – Area Produttiva Viazzano”, realizzata da Lepida nell’ambito del Piano BUL per consentire il collegamento tra il punto più vicino della Rete Lepida al punto più favorevole dell’area industriale.

Maggiori dettagli nel comunicato stampa di Regione Emilia-Romagna.

Smart NationLa rete regionale in fibra ottica di Lepida si espande a nuove aree produttive

Related Posts