Riconnessioni, a Torino è di scena la formazione per la didattica digitale

No comments

A Torino, nel perimetro del progetto Riconnessioni della Compagnia di San Paolo, è di scena la formazione per la didattica digitale.

Grazie a Fme Education, sulla base di un protcollo di intesa siglato con la Compagnia di San Paolo, la città sabauda ospita un percorso formativo di aggiornamento per gli insegnanti che contribuisce alla creazione di una scuola innovativa e connessa.

La tecnologia infatti può fare la differenza nell’insegnamento ma devono essere comunque i docenti a stabilire le modalità per integrare nella didattica asset come la gamification, i social, la personalizzazione dei contenuti, un diverso livello di interazione.

A tale proposito anche i docenti devono sottoporsi ad un’idonea formazione che consenta loro di comprendere come impostare con efficacia le lezioni multimediali interattive ma anche come utilizzare i social per condividere informazioni e sfruttare gli elementi ludici per favorire l’apprendimento dei giovani studenti.

Riconnessioni e MyEdu School insieme per la didattica digitale

Per questo motivo Fme Education ha creato MyEdu School, un progetto formativo che in Piemonte coinvolge 77 plessi scolastici per un totale di 8mila studenti e 1500 insegnanti.
MyEduSchool si articola in quattro step, tra cui figura la formazione docenti parallelamente ai contenuti digitali, alla dotazione tecnologica e ai laboratori didattici: in Piemonte è diffuso grazie alla collaborazione con il progetto Riconnessioni, un percorso triennale promosso dalla Compagnia di San Paolo che punta a supportare le scuole primarie e secondarie di primo grado a evolvere e a diventare più connesse.

Non solo un aiuto concreto per il miglioramento delle infrastrutture di connettività ma anche di rete intesa come rapporti per diffondere le buone prassi e le innovazioni affinché siano patrimonio comune e contribuiscano ad un miglioramento della gestione della didattica e della realtà amministrativa.

L’appuntamento formativo di scena a Torino consiste in un corso di 8 ore, dal titolo dal titolo Didattica digitale e comunicazione nel web 2.0 con MyEdu Plus, e si terrà giovedì 8 novembre per 25 docenti della scuola primaria e sarà replicato in diverse edizioni.

Smart NationRiconnessioni, a Torino è di scena la formazione per la didattica digitale

Related Posts