Rieti in Rete, il Comune di Rieti punta sul digitale

No comments

La città di Rieti si conferma molto attenta all’innovazione e alle opportunità offerte dal digitale grazie a diverse iniziative in corso.

Fra queste, il Comune di Rieti ha lanciato una nuova applicazione denominata Rieti in Rete.

L’applicazione, disponibile per iOS e Android, si candida ad essere il centro di interazione in mobilità con il Comune da parte del cittadino: è infatti possibile ricevere notizie e notifiche in tempo reale (push notification) dal Comune reatino.

Inoltre l’app, una volta installata, permette agli utenti di segnalare eventuali situazioni di danneggiamento o di necessario ripristino del decoro urbano della città.

In particolare l’interesse delll’Amministrazione è quella di richiedere ai cittadini un aiuto nel controllare il territorio ed i servizi ad esso collegati: fra questi la pubblica illuminazione, il dissesto stradale e delle aree verdi nonché raccogliere le segnalazioni relative agli atti di vandalismo.

Tutte le segnalazioni saranno gelocalizzate tramite gps e corredabili da foto affinché sia più semplice, per gli operatori, individuare il problema e porvi rimedio.

Rieti in Rete è attenta alla privacy

Le segnalazioni non sono pubbliche ma convergono all’interno di un database accessibile esclusivamente agli addetti degli uffici comunali che si occupano del loro smistamento e monitoraggio fino alla loro risoluzione.

L’applicazione non è l’unico strumento a disposizione dei cittadini di Rieti: già da tempo il Comune aveva introdotto, attraverso il sito istituzionale, una sezione dedicata alle attività di intervento sulle risorse pubbliche presenti sul territorio.

Inoltre è disponibile anche un numero verde o, 800 019881, per inoltrare le segnalazioni: maggiori informazioni nel comunicato.

La novità introdotta si aggiunge anche all’avvio di attività formative gratuite organizzate dalla Camera di Commercio reatina nel perimetro del progetto Eccellenze in digitale promosso da Unioncamere e Google.

Il prossimo incontro è fissato martedì 7 novembre a partire dalle ore 10 presso la Camera di Commercio di Rieti e verterà sull’analisi dei dati.

Smart NationRieti in Rete, il Comune di Rieti punta sul digitale

Related Posts