RomeCup, i robot invadono Roma

No comments

Stando ai dati dell’International Federation Robotics, entro il 2019 ben 2,6 milioni di robot entreranno nelle fabbriche di tutto il mondo e 42 milioni di robot prenderanno servizio in attività personali o domestiche.

Non stupisce quindi che il mercato della robotica sia decisamente frizzante.

A tale proposito, dal 15 al 17 marzo all’Università Tor Vergata e in Campidoglio c’è la RomeCup, ormai alla sua undicesima edizione.

Promossa da Fondazione Mondo Digitale con la formula del multi evento, RomeCup propone gare, laboratori, aree dimostrative, tavole rotonde, performance e incontri tematici dedicati alla robotica.

RomeCup: una competizione di robotica davvero globale

Per quanto riguarda la competizione, a RomeCup vi saranno 142 team provenienti dalle scuole di 16 regioni italiane e di due Paesi europei, con selezioni per i mondiali di robotica in Giappone (RoboCup 2017), che si contenderanno il titolo per la migliore creazione nel campo della robotica.

L’iniziativa si svolgerà anche grazie all’ospitalità della sede di Ingegneria di Tor Vergata.

Il fulcro di questa edizione della manifestazione sono i cobot, ossia i robot collaborativi, che aiutano nello studio ma anche nel lavoro specialmente in ambito sanitario.

La premiazione avverrà in Campidoglio il 17 marzo.

Smart NationRomeCup, i robot invadono Roma

Related Posts