Safer Internet Day, insieme per un uso consapevole della rete

No comments

Oggi, 7 febbraio 2023, ricorre la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete promossa dalla Commissione Europea e celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni fra cui anche l’Italia: ma è anche il ventennale della sua celebrazione, un momento importante per ricordare quanto impattante sia nella vita dei ragazzi e delle ragazze l’uso consapevole della rete.

L’obiettivo dell’iniziativa, anche per quest’anno, è la sensibilizzazione sui rischi e le opportunità della Rete soprattutto in relazione ai giovani grazie all’attività di diversi partner del programma Generazioni Connesse quali l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Polizia di Stato, Telefono Azzurro e Save the Children.

Tra i temi trattati in questa edizione vi è la nuova e aggiornata strategia per la protezione dei minori online denominata “Better internet for Kids” (BIK+) e voluta dalla Commissione europea ma anche un approfondimento sui rischi e sulla sicurezza online, sull’economia della rete, sulla violenza online, sul benessere online, sugli algoritmi, sull’esercizio dei diritti digitali e sull’Intelligenza Artificiale che, ora più che mai, è al centro del dibattito.

Maggiori dettagli sulle iniziative collegate all’edizione corrente del Safer Internet Day direttamente sulla pagina dedicata del programma Generazioni Connesse.

Ulteriori informazioni nel comunicato del MIUR e sulla pagina dedicata alla raccolta dei contributi da parte delle scuole sulle tematiche affrontate.

Smart NationSafer Internet Day, insieme per un uso consapevole della rete

Related Posts