Safer Internet Day, oggi si celebra la giornata mondiale per la sicurezza in rete

No comments

Come ogni anno ricorre una data importante per l’uso consapevole della rete: si celebra oggi infatti il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in rete istituita e promossa dalla Commissione Europea.

Lo scopo è quello di far riflettere le persone, in particolare i giovani e gli studenti, sull’uso consapevole della rete e sul ruolo attivo di ciascuno per contribuire a rendere internet un luogo positivo e sicuro: non a caso il motto dell’edizione del 2020 è “Insieme per una internet migliore”.

La celebrazione consiste in una serie di iniziative in tutta Italia volte a sensibilizzare le persone sul tema della sicurezza in rete.

ll Ministero dell’Istruzione è coordinatore del Safer Internet Centre italiano, il centro italiano per la sicurezza in Rete, che ha il compito di promuovere e supportare eventi a carattere locale su tutto il territorio nazionale insieme all’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la Polizia di Stato, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, gli Atenei di Firenze e l’Università La Sapienza di Roma ma anche Save the Children Italia, SOS il Telefono Azzurro, la cooperativa EDI onlus, Skuola.net, l’Agenzia di stampa DIRE e l’Ente Autonomo Giffoni Experience.

Fra i temi affrontanti vi sono il bullismo e cyberbullismo identificati come piaghe da contrastare con un lavoro di squadra fra le scuole, le famiglie, le associazioni e le istituzioni che si occupano di questi temi: a tale proposito sicuramente un programma diffuso di educazione digitale può aiutare a combattere il fenomeno grazie a comportamenti migliori.

Per tutte le scuole che vogliono partecipare alla celebrazione del Safer Internet Day 2020 è possibile caricare online i propri eventi da realizzare per la giornata del SID ma anche durante tutto il mese fino all’11 marzo sul sito dedicato.

Smart NationSafer Internet Day, oggi si celebra la giornata mondiale per la sicurezza in rete

Related Posts