Safer Internet Day, oggi è la giornata per un uso consapevole del web

No comments

Oggi è il Safer Internet Day, la giornata istituita nel 2004 per la promozione di un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie.

Sviluppata a livello internazionale grazie al supporto della Commissione Europea, il Safer Internet Day è particolarmente importante per richiamare l’attenzione all’uso che i bambini e i giovani di tutto il mondo fanno di Internet: per questo motivo, uno degli Enti più attivi è il MIUR.

Lo scopo è, inutile a dirsi, quello di far riflettere i ragazzi sull’uso consapevole della Rete, sui problemi e le insidie riscontrabili le web ma anche sul comportamento da adottare su Internet per una sana interazione con il prossimo.

Trattandosi di una ricorrenza annuale soggetta, di anno in anno, all’approfondimento di una tematica specifica, l’edizione 2019 del Safer Internet Day è incentrata sull’alleanza fra scuola e famiglia come responsabili dell’educazione dei più giovani.

Durante la giornata si alterneranno in tutta Italia svariate attività, seminari e laboratori che vedono protagonisti studenti, professori, esperti, forze dell’ordine e professionisti per confrontarsi sull’uso consapevole e sicuro del web. La manifestazione principale  della giornata è affidata alla Direzione Generale per lo Studente e si svolge a Milano.

Smart NationSafer Internet Day, oggi è la giornata per un uso consapevole del web

Related Posts