Scuole in rete, a Brescia le scuole connesse in fibra ottica

No comments

Il sistema scolastico bresciano è pronto per entrare nel futuro: con il nuovo anno scolastico tutti i 106 istituti di competenza comunale infatti potranno avvalersi di una nuova infrastruttura di connettività basata sulla fibra ottica.

La nuova connettività, realizzata da A2A Smart City, ha pensionato i vecchi collegamenti via adsl fornendo agli istituti una connettività con capacità di dieci megabyte (5 per gli asili).

Le scuole, dagli asili nido fino alle primarie di primo grado, avranno la possibilità di fruire dell’infrastruttura per comunicare più agevolmente fra loro ma anche per impostare una didattica diversa e basata sull’utilizzo delle nuove tecnologie.

La connettività in fibra ottica consente inoltre di installare servizi che permettano di monitorare lo stato di salute degli edifici scolastici e programmarne la manutenzione ma anche gestirne gli accessi, implementare soluzioni di videosorveglianza ad alta definizione e rendere operativo una piattaforma centralizzata per l’allarme antincendio.

La presenza di connettività in fibra ottica nelle scuole bresciane ha permesso anche di trasformare le stesse scuole in ripetitori di segnale per la connettività Wi-Fi: gli edifici infatti sono stati arricchiti di circa 200 hotspot e inclusi nel sistema di connettività pubblica Brescia WiFi.

Scuole in rete, l’Agenda Digitale bresciana passa dalla formazione

Il progetto Scuole in rete rappresenta la realizzazione di una delle linee di sviluppo dell’Agenda Digitale urbana Brescia 2030 che accompagna la scuola e l’insegnamento verso il concetto di smart city.

Durante questo primo anno, la nuova infrastruttura sarà sperimentata con diversi progetti affinché producano dei risultati attendibili per calibrare meglio nuovi servizi affinché la rete sia espandibile anche le scuole superiori di competenza della Provincia.

L’obiettivo ultimo è quello di mettere in rete tutte le scuole del territorio per un più agevole scambio di informazioni e migliorare complessivamente la didattica grazie al digitale.

La promozione dei nuovi servizi resi possibile dalla fibra ottica sarà effettuata, nel corso dell’anno, attraverso svariate attività promozionali fra cui una una caccia al tesoro collettiva sul tema del coding ma anche diverse iniziative culturali legate ai temi del cyberbullismo ed educazione alla legalità, della robotica come strumento didattico e infine incontri sulla lettura e la scrittura.

Smart NationScuole in rete, a Brescia le scuole connesse in fibra ottica

Related Posts