Per valutare lo stadio di maturità digitale delle imprese, Unioncamere attraverso i Punti Impresa Digitale ha messo a punto un questionario di valutazione chiamato SELFI4.0.
Il test di valutazione, del tutto gratuito, permette alle imprese di fotografare il proprio grado di digitalizzazione e di comprendere quali aree devono essere maggiormente attenzionate.
L’iniziativa fa parte dei servizi offerti dalla rete dei 77 Punti Impresa Digitale che il sistema delle Camere di Commercio ha allestito sul territorio per il supporto alle imprese nell’ambito del piano nazonale Impresa 4.0.
Una valutazione online per conoscere lo stato digitale della propria impresa
Il questionario è diviso in 8 aree tematiche permette di ottenere una prima valutazione della propria azienda cui far seguire, dopo un contatto con gli uffici PID della propria Camera di Commercio, un’analisi più approfondita da parte di un digital promoter del Sistema camerale.
I digital promoter, una figura nuova frutto di un percorso di formazione dedicato partito il 21 marzo, sono per ora 86 e, a regime, supereranno le 200 unità: il loro compito sarà quello di evangelizzare le imprese per migliorare il loro rapporto con la tecnologia aiutandole ad individuare la soluzione tecnologica più idonea al percorso di crescita e sviluppo dell’impresa.
Per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa.