Settimana dell’Amministrazione Aperta, gli Open Data al servizio della società

No comments

Conquiste come trasparenza, partecipazione e innovazione sono raggiungibili soltanto in seguito ad un significativo cambiamento culturale a cui tutta la società dovrebbe aspirare.

Tra le molte iniziative in grado di fungere da stimolo per innescare dibattiti costruttivi su questi temi e muovere cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione a prendere in debita considerazione l’importanza di una rivoluzione sistemica c’è la Settimana dell’Amministrazione Aperta.

Il Dipartimento Funzione Pubblica, su indicazione delle organizzazioni aderenti all’Open Government Forum, si è infatti preso carico di promuovere annualmente la Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA), all’interno del terzo Piano d’Azione OGP.

Dal 4 marzo, giorno in cui si celebra a livello globale l’Open Data Day, al giorno 11 marzo 2017 su tutto il territorio nazionale si susseguono iniziative dedicate a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società civile.

Tante iniziative per la Digital Transformation della società tramite Open Data

Le iniziative vengono organizzate sia dal vivo che online da parte di Pubbliche Amministrazioni, scuole, università, associazioni, organizzazioni della società civile e imprese.

Gli organizzatori possono fare richiesta di inclusione nel calendario ufficiale che raccoglie gli eventi in aree tematiche come trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza digitale e competenze digitali.

Chiunque, non solo gli addetti ai lavori, può partecipare in quanto si tratta di esperienze fortemente iterative come seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar, pubblicazione di documenti e report o ancora rilascio di dataset in formato aperto.

Queste esperienze sono volte a sensibilizzare i partecipanti all’importanza dell’uso degli open data e al processo di digital transformation della società.

Smart NationSettimana dell’Amministrazione Aperta, gli Open Data al servizio della società

Related Posts