Sketch the Dome, un concorso digitale dedicato alla Cupola del Brunelleschi

No comments

Per festeggiare i 600 anni dal concorso indetto per trovare l’artista più adatto a realizzare la Cupola del Duomo di Firenze, l’Opera di Santa Maria del Fiore lancia un concorso digitale per trovare un erede a Filippo Brunelleschi che fu individuato come la persona più adatta per realizzare il progetto.

Con Sketch the Dome, questo il nome del concorso attivo dal 1 febbraio al 31 maggio 2018, l’Opera di Santa Maria del Fiore vuole riproporre in chiave digitale l’iter che portò diversi secoli fa alla realizzazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore.

Per partecipare al concorso e rivivere le gesta di Brunelleschi occorre essere titolari di un account Instagram.

Un graffito digitale per rievocare l’opera di Brunelleschi

Basta scaricare l’applicazione Autography e creare un graffito digitale (immagini, testi, poesie, …) relativo alla Cupola realizzata da Brunelleschi.

Dopodiché è sufficiente pubblicare il lavoro effettuato sul proprio profilo Instagram con gli hashtag #SketchTheDome e #MuseoDuomoFi.

Il team social dell’Opera di Santa Maria del Fiore provvederà a catalogare tutte le creazioni e selezionare quelle migliori da presentare al pubblico di una mostra organizzata allo scopo che si terrà a settembre 2018 negli spazi del Centro arte e cultura a Firenze.

Smart NationSketch the Dome, un concorso digitale dedicato alla Cupola del Brunelleschi

Related Posts