Smart City, Torino punta su Wi-Fi e IoT

No comments

Torino è una città fra le più attente in Italia all’aspetto tecnologico.
L’obiettivo dell’Amministrazione è infatti quello di candidarsi ad essere una smart city fra le più avanzate del nostro Paese.

Per farlo, il team di Innovazione della Città, in armonia con il lavoro del Team per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sta definendo l’infrastruttura tecnologica necessaria.

In primo luogo si sta puntando sull’estensione della rete Wi-Fi cittadina per garantire agli utenti (turisti, studenti, residenti) servizi utili e ridurre il digital divide che attualmente penalizza le zone più periferiche della città.

Torino Smart City: l’obiettivo è il Wi-Fi esteso in città

Per ottenere questo risultato, il 25 gennaio 2017 è stato pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per l’estensione dei servizi Wi-Fi di Torino esplorando differenti modelli di business proposti dagli operatori economici del settore.

Con la diffusione della rete Wi-Fi e l’utilizzo del 5G i cittadini potranno usufruire agilmente dei servizi digitali che verranno implementati.

A questo si aggiunge un potenziamento dell’infrastruttura IoT (Internet delle Cose) grazie alla collaborazione tra Comune e aziende del territorio.

Inoltre la città metterà a breve a disposizione un’infrastruttura comune di cloud e open data i cui dettagli verranno rilasciati a breve.

Smart NationSmart City, Torino punta su Wi-Fi e IoT

Related Posts