Gruppo FS ha presentato l’innovativo progetto pilota, lanciato da Mercitalia Intermodal e TX Logistik AG, che colleziona dati sulla base di una sensoristica avanzata in grado poi di dialogare con il personale di condotta e i sistemi di guida per efficientare e migliorare trasporto e processi.
Tramite l’adozione delle più avanzate tecniche di machine learning e della tecnologia attualmente disponibile, i carri ferroviari sono equipaggiati con una vasta gamma di sensori che monitorano per esempio il monitoraggio del sistema del freno durante la marcia del treno, la percorrenza chilometrica e la geolocalizzazione: le informazioni raccolte verranno impiegate per generare modelli di manutenzione predittiva migliorando l’efficienza operativa.
L’obiettivo è trovare l’integrazione ottimale della tecnologia digitale per la movimentazione delle merci garantendo margini di miglioramento attraverso processi operativi, manutentivi e di sicurezza.
I nuovi carri dotati di funzioni intelligenti sono attualmente 600 di cui 100 adattabili a tutte le funzionalità evolute con una successiva estensione di altri 160 esemplari nel corso del 2023.
Maggiori informazioni nell’articolo di Gruppo FS.