Social Kamp, un innovativo programma di alternanza scuola-lavoro presso il Binario F

No comments

Al via a Roma, presso la sede del Binario F, un’iniziativa che ha il suo fulcro nell’alternanza scuola-lavoro: si tratta di Social Kamp, un progetto ideato da Facebook Italia insieme a Skuola.net.

La sede del Binario F, il centro costruito da Facebook presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs alla Stazione Termini di Roma, è stata scelta per l’evidente tangenza rispetto alla missione di sviluppare le competenze digitali dei partecipanti.

La filosofia perseguita da Social Kamp è quella di riprogettare i programmi di alternanza scuola-lavoro concentrandosi sui bisogni emergenti dagli utilizzatori finali: il 70% di circa 6mila studenti coinvolti in programmi di alternanza scuola-lavoro e intervistati da Skuola.net hanno infatti apprezzato l’esperienza formativa qualora fosse incentrata sul confronto costante con i tutor e la collaborazione, anche attraverso una componente pratica, nell’apprendimento della conoscenza.

Social Kamp per un’alternanza scuola-lavoro pratica

Social Kamp è quindi focalizzato sulla promozione delle competenze digitali mettendo i ragazzi in contatto con i migliori esperti del panorama italiano del digitale per acquisire competenze realmente spendibili nel mondo del lavoro: dalle basi della digital economy e del digital marketing fino al personal branding e all’uso consapevole dei social media.

La metodologia didattica di Social Kamp è quella del workshop contenente un laboratorio esperienziale: alla teoria gestita da un esperto si associa un’attività pratica per toccare con mano quanto spiegato per poi scambiare collegialmente osservazioni e valutazioni finali sul lavoro svolto dagli studenti coinvolti.

I partecipanti di Social Kamp sono circa un centinaio e provengono da diverse scuole secondarie dell’area metropolitana di Roma da diversi indirizzi di studio: all’interno del programma hanno a disposizione 25 ore di alternanza.

Smart NationSocial Kamp, un innovativo programma di alternanza scuola-lavoro presso il Binario F

Related Posts