Spiagge, le innovazioni che rivoluzionano i servizi sul litorale

No comments

Le spiagge sono sempre più attrezzate grazie alla tecnologia: in principio è stata la diffusione delle connessioni Wi-Fi gratuite per gli ospiti dei centri balneari per poi passare ai primi servizi online, come per esempio la possibilità di prenotare gli ombrelloni comodamente da casa attraverso servizi web come Passbeach o Sunbrellaweb.

Con la rapidità di sviluppo delle soluzioni tecnologiche è però aumentato anche lo spettro di servizi erogabili e il loro ambito applicativo che oggi spazia dall’accoglienza del turista alla sicurezza.

App e invenzioni utili per la vita di spiaggia

Nell’ambito della selezione delle idee innovative da proporre all’evento SUNnext, manifestazione dedicata al mondo dell’outdoor che si terrà dal 12 al 14 ottobre alla Fiera di Rimini, sono state selezionate alcune idee, già realizzate, che migliorano la vita da spiaggia.

Fra queste c’è freezemakerlife, una speciale pistola congela-bicchieri che rende all’istante ghiacciato qualsiasi contenitore di vetro per migliorare la temperatura delle bevande servite dai bar in spiaggia.

Italia Sea Rescue System invece ha progettato e costruito un robot elettrico, già approvato dal Ministero dei Trasporti come ausilio al salvataggio in mare, pilotabile dal personale di salvataggio per raggiungere in pochi istanti un bagnante in pericolo e trainarlo facilmente a riva.
Si tratta di un’innovazione che potrebbe velocemente soppiantare gli attuali mezzi di soccorso a remi presenti sugli arenili.

Infine Marinapp un’intelligente applicazione che permette ai clienti stagionali degli stabilimenti balneari di condividere a pagamento il proprio ombrellone nei giorni in cui non viene utilizzato ai bagnanti che possono così prenotarlo a prezzo vantaggioso.

Smart NationSpiagge, le innovazioni che rivoluzionano i servizi sul litorale

Related Posts