SPID, il Comune di Este implementa il rilascio gratuito dell’identità digitale

No comments

Per promuovere la digitalizzazione della cittadinanza il Comune di Este ha deciso di iniziare ad erogare direttamente ai residenti l’identità digitale SPID, il Sistema Pubblico per l’Identità Digitale.

Per tutto il 2022 infatti l’Ente, dopo aver inaugurato lo Sportello telematico polifunzionale e il portale comunale per effettuare le prenotazioni online dei servizi, offre il servizio di rilascio di SPID affiancandosi ad Amministrazioni come Padova e Verona.

L’erogazione del servizio avviene presso il già citato Polisportello del Comune di Este con personale dedicato nei giorni di martedì mattina e mercoledì pomeriggio.

Per fruire del servizio i cittadini residenti devono essere in possesso di una casella e-mail oltre ovviamente ai documenti di identità e un numero di cellulare: una volta prenotato l’appuntamento in comune, è possibile ottenere l’erogazione delle credenziali SPID che saranno attivabili facilmente dal cittadino seguendo le istruzioni che riceverà nella casella e-mail dopo aver fatto richiesta presso lo sportello comunale.

L’opportunità è ancora più significativa considerando che, ad oggi, SPID ha superato le 30 milioni di attivazioni su scala nazionale e i numeri sono destinati ad aumentare ulteriormente: l’identità digitale SPID infatti sarà il fulcro dei servizi di autenticazione.

Maggiori dettagli nel comunicato del Comune di Este.

Smart NationSPID, il Comune di Este implementa il rilascio gratuito dell’identità digitale

Related Posts