SPID, il Comune di Reggio Emilia attiva l’erogazione dell’identità digitale

No comments

Il Comune di Reggio Emilia offre una nuova opportunità per tutti i cittadini residenti: è infatti ora possibile recarsi presso alcuni sportelli istituiti dall’Amministrazione comunale per attivare un’identità digitale SPID.

Il servizio, realizzato in collaborazione con Lepida grazie al servizio Lepida Id, è stato fortemente voluto per fornire alla popolazione residente un accesso immediato a tutti i servizi online erogati dalla pubblica amministrazione locale.

Ovviamente l’identità digitale SPID è utilizzabile anche per tutti i servizi a livello nazionale: usando sempre le stesse credenziali infatti, un nome utente e una password, il richiedente può effettuare operazioni online senza doversi recare necessariamente agli sportelli dei vari uffici della PA presenti sul territorio ma anche eseguire l’accesso al fascicolo sanitario elettronico nonché ottenere il bonus cultura riservato agli studenti maggiorenni e ai docenti.

Inoltre a breve anche le identità digitali Federa, Federazione degli enti dell’Emilia Romagna per l’autenticazione, che erano state fino ad ora impiegate per utilizzare i servizi online erogati dal Comune e da altre PA regionali, verranno trasformate in identità digitali SPID. Per ottenere un’identità digitale SPID grazie al Comune, il cittadino potrà recarsi in quattro sportelli: l’URP di via Farini 2, la sala telematica della Biblioteca Panizzi, l’anagrafe decentrata di Pieve e l’anagrafe decentrata Ospizio.

Smart NationSPID, il Comune di Reggio Emilia attiva l’erogazione dell’identità digitale

Related Posts