SPID, a Genova inizia la settimana dedicata all’identità digitale pubblica

No comments

Oggi parte ufficialmente a Genova la SPID Week: fino a venerdì 31 maggio è possibile scoprire come funzioni il Sistema Pubblico di Identità Digitale, la piattaforma di autenticazione promossa dal Governo per accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione utilizzando un’unica password.

L’iniziativa prevede l’allestimento di speciali SPID point, dei punti dedicati alla dimostrazione delle opportunità offerte da SPID, in diversi spazi della città come in via Garibaldi, in piazza De Ferrari e presso il Porto Antico ed Erzelli.

Tramite questi punti è possibile ottenere informazioni su diversi servizi della PA che utilizzano SPID come i pagamenti online, le iscrizioni alle scuole pubbliche, le consultazioni dei servizi di previdenza sociale e molto altro: si tratta di opportunità che possono rendere il cittadino davvero digitale.

L’iniziativa è voluta da una collaborazione congiunta di Regione Liguria, Comune di Genova, AgID, Register.it ed è supportata da Liguria Digitale, la società in-house della Regione.

Ovviamente sarà possibile essere guidati durante il processo di registrazione della propria identità digitale: per completare la richiesta è necessario essere in possesso di un indirizzo e-mail valido, un numero cellulare, un documento d’identità e la tessera sanitaria.

L’iter è ovviamente completabile anche dal sit ufficiale spid.gov.it.

Smart NationSPID, a Genova inizia la settimana dedicata all’identità digitale pubblica

Related Posts