SPID, Lepida digitalizza l’ottenimento dell’identità digitale

No comments

Lepida, l’azienda in-house di Regione Emilia-Romagna dedicata alla trasformazione digitale, interviene nella possibilità di ottenere l’identità digitale SPID-LepidaID senza la necessità di verificare la propria identità fisicamente presso uno sportello.

Grazie alle nuove tecnologie e per minimizzare il contatto interpersonale a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, Lepida ha riorganizzato la propria struttura per poter rilasciare le credenziali SPID direttamente online tramite riconoscimento attraverso webcam.

La videoidentificazione da remoto della persona richiedente prevede la registrazioni audio/video nel rispetto delle normative vigenti tramite il servizio telematico Google Meet facilmente utilizzabile dagli utenti per l’elevato livello di usabilità e accessibilità grazie ad un link inviato da Lepida ScpA al richiedente.

Lo scopo è quello di semplificare l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione fra cui, specialmente, l’operatività dei servizi sanitari tramite il digitale come il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) che consente di ottenere l’erogazione di diverse prestazioni come le prescrizioni farmaceutiche o quelle per le visite specialistiche.

Da domani quindi, il soggetto interessato potrà effettuare la registrazione online, caricare i documenti di identificazione richiesti ed effettuare la validazione dei recapiti per poi richiedere il riconoscimento via webcam prenotando una sessione audio/video con il personale di Lepida, accessibile tramite link del sistema Google Meet.

Maggiori informazioni nel comunicato ufficiale di Lepida.

smartnationSPID, Lepida digitalizza l’ottenimento dell’identità digitale

Related Posts