SPID, gli utenti NoiPA agevolati nella richiesta delle credenziali

No comments

Grazie alla collaborazione fra l’Agenzia per l’Italia Digitale e il Ministero dell’Economia e delle Finanze oltre due milioni di utenti appartenenti al circuito NoiPA possono ora richiedere un’identità digitale SPID con un notevole risparmio di tempo.

L’iscrizione a SPID infatti, il Sistema Pubblico d’identità Digitale, subisce una notevole accelerazione grazie ad una nuova funzionalità presente nella piattaforma informatica unificata dei servizi di natura giuridico-economica della PA.

Rilascio facilitato delle credenziali SPID

Tramite la voce “ottieni SPID” inserita nel sistema gestito dal Mef, i dipendenti pubblici possono ricevere le credenziali SPID in maniera semplice e veloce: dopo aver effettuato l’accesso nella propria area personale di NoiPA e cliccando sull’icona indicata si avvia automaticamente la procedura semplificata per la richiesta delle credenziali da parte dell’Identity Provider Service selezionato.

Tale procedura non prevede l’identificazione perché NoiPa, per velocizzare i tempi di rilascio, si farà garante dell’identità dell’utente autenticato alla piattaforma così non sarà necessaria la procedura di verifica, per esempio tramite webcam.

Per maggiori informazioni è disponibile il comunicato stampa.

Smart NationSPID, gli utenti NoiPA agevolati nella richiesta delle credenziali

Related Posts