STEMintheCity, Milano si prepara alla maratona STEM

No comments

#STEMintheCity è un’iniziativa fortemente voluta dal Comune di Milano per promuovere le materie scientifiche da cui trae origine l’acronimo STEM, ossia Science, Technology, Engineering e Mathematics.

Nello specifico il programma intende affrontare il tema del divario di genere nel campo delle suddette materie e sensibilizzare l’attenzione delle persone all’importanza dello loro studio.

La prima edizione di #STEMintheCity, risalente all’anno scorso, si è rivelata un grande successo e, pertanto, il Comune di Milano ha deciso di rilanciare in collaborazione con primarie realtà del settore pubblico e privato oltre al sostegno delle Nazioni Unite.

#STEMintheCity, la tecnologia contro il divario di genere

Uno dei principali obiettivi della rassegna, che vedrà l’organizzazione di una serie di eventi per tutto il mese di aprile con una concentrazione particolare nelle giornate dal 10 al 13, è quello di coinvolgere le persone di sesso femminile di qualsiasi età e interessate ad un cammino formativo per intraprendere percorsi di studio e di carriera nell’ambito tecnologico e scientifico.

Una maggiore attenzione a questa parte di popolazione, spesso emarginata da posizioni rilevanti nel mondo tecnico e scientifico, dovrebbe aiutare ad abbattere gli stereotipi e a contribuire a diffondere una cultura di parità e di innovazione.

Proprio in questo senso è stata pianificata la maratona STEM dal 10 al 13 aprile che contemplerà momenti dedicati alla formazione, workshop, occasioni di dibattito e riflessione sulle strategie e le politiche necessarie per innescare un cambiamento sociale e culturale.

Da evidenziare anche “STEM-A”, un’iniziativa che si focalizza su quanto la tecnologia sia fondamentale anche nelle professioni artistiche e creative.

Smart NationSTEMintheCity, Milano si prepara alla maratona STEM

Related Posts