Storia Persone Futuro, la mostra fotografica su CSI Piemonte

No comments

CSI Piemonte è il Consorzio nato il 1° marzo 1977 con l’atto firmato da Regione Piemonte, Università e Politecnico di Torino

Fondato formalmente con il nome di Consorzio piemontese per il trattamento automatico dell’informazione il CSI Piemonte è cresciuto in fretta arrivando, dopo poco più di un anno, a contare 40 persone e 2 miliardi di lire di bilancio.

Oggi il consorzio è formato da 128 consorziati e oltre 1.000 dipendenti con quattro sedi operative nazionali e una in Albania.

Storia Persone Futuro: quarant’anni di storia informatica di Torino e del Piemonte

Per festeggiare i 40 anni di attività al fianco della Pubblica Amministrazione, il CSI Piemonte lancia la mostra fotografica CSI 40° – Storia Persone Futuro: 80 immagini storiche per quarant’anni di storia informatica di Torino e del Piemonte: dai primi microcomputer ai grandi calcolatori e ai nastri magnetici degli anni ’80, fino al super calcolatore CRAY che ha reso Torino uno dei pochi centri di supercalcolo in Italia.

All’interno del percorso espositivo, un ampio spazio è riservato al racconto dell’innovazione degli Enti piemontesi tramite la sezione L’informatica innova la PA: qui si può scoprire un’immagine del 1990 relativa alle prime paline elettroniche per il trasporto pubblico.

Tra i vari progetti affrontanti dal CSI, sicuramente il progetto Nuvola, una piattaforma open source che semplifica l’utilizzo dei servizi cloud da parte della Pubblica Amministrazione, mettendo a disposizione potenza di calcolo, storage, rete e database.

O ancora Yucca, la smart data platform per aiutare le imprese e i centri di ricerca e privati a realizzare soluzioni applicative basate su Internet of Things e Big Data.

Coloro che sono interessati a visitare la mostra, possono recarsi all’ultimo piano della sede di corso Unione Sovietica 216, fino al 28 febbraio o, in alternativa, visitarla virtualmente sul sito dedicato 40.csi.it.

Smart NationStoria Persone Futuro, la mostra fotografica su CSI Piemonte

Related Posts