TAMO, il mouse tattile per non vedenti

No comments

I non vedenti o ipovedenti gravi, in Italia, rappresentano fortunatamente una minoranza della popolazione ma, in numeri assoluti, il numero è significativo: le recenti statistiche parlano di oltre 200.000 persone affette da disturbi gravi alla vista.

Per permette a queste persone di poter studiare e manipolare forme attraverso l’uso del computer, l’Istituto Italiano di Tecnologia ha realizzato TAMO (TActile MOuse), un mouse tattile in grado di permettere ai non vedenti di acquisire istruzioni dedicate per manipolare mappe digitali, concetti geometrici e scientifici sempre più trasmessi digitalmente con la vista.

TAMO: lo strumento per vedere senza vedere

Muovendo il mouse si ha un feedback tattile su un dito che permette di costruire nella mente la forma che si sta esplorando come solidi 3D, grafici e funzioni matematiche.

TAMO è inoltre utilizzato per scoprire come le persone non vedenti sviluppano strategie di esplorazione spaziale in confronto alle persone normo vedenti dal momento che sono ancora sconosciute le esatte dinamiche di come i soggetti ipovedenti acquisiscano e mappino le informazioni.

Grazie a TAMO infatti è possibile sollecitare aree cerebrali similari a quelle attivate dalle persone dotate della vista a dimostrazione che le abilità di mappatura spaziale possono essere sviluppate indipendentemente dalla vista.

Le applicazioni del mouse tattile sono facilmente immaginabili: dallo studio di soluzioni per consentire una vita più semplice ai non vedenti alla loro educazione, fornendo loro uno strumento che permette di toccare forme che i loro compagni vedono, ad esempio, alla lavagna.

O ancora si candida come strumento ideale di innovazione sociale per consentire nuove esperienze sensoriali altrimenti precluse e, di conseguenza, un più agevole inserimento nella società.

Il mouse tattile fa inoltre parte del progetto Teletatto di cui abbiamo già parlato che è risultato tra i vincitori del bando Digital for Social di Fondazione Vodafone Italia con Gruppo 24 ORE.

Smart NationTAMO, il mouse tattile per non vedenti

Related Posts