Il Comune di Taormina, in collaborazione con T.net Spa, ha presentato il prototipo che vedrà la città trasformarsi in un luogo connesso e tecnologico in grado di esaltare la propria capacità turistica tramite le opportunità offerte dal digitale.
Tramite il ricorso a sensori intelligenti e la creazione del Centro Operativo Comunale per il monitoraggio e la gestione della città è in corso di sviluppo un vero e proprio ecosistema evoluto, la cui fine lavori è prevista per l’anno in corso, che consentirà a Taormina di fornire servizi smart per i cittadini e i turisti che coinvolgono la mobilità intelligente, la videosorveglianza evoluta, i sistemi di illuminazione smart nonché il monitoraggio e la gestione dell’inquinamento e dei rifiuti.
Fra i servizi previsti con le nuove tecnologie in corso di installazione vi è la segnalazione dinamica dei parcheggi disponibili, i tempi di attesa presso i principali nodi viari e per la ferrovia ma anche la gestione della ZTL e di tutte le situazioni di rischio che si dovessero presentare in città.
Grazie ad un massimo ricorso di soluzioni IoT si intende puntare a creare il primo prototipo di Smart City Block facilmente portabile e replicabile anche in altre città e in altri ambiti come quello sanitario.
L’intento del Comune è primariamente risolvere i disagi del traffico veicolare e le varie complessità relative all’illuminazione pubblica, ai consumi e alle problematiche collegate all’inquinamento e ai rifiuti tramite l’uso massimo delle nuove tecnologie.