TiAnticipo, la soluzione digitale di Banca IFIS per fornire liquidità alle imprese

No comments

Sono moltissime le imprese che attendono di essere pagate per prestazioni svolte verso la Pubblica Amministrazione e molte, a causa dei ritardi ad essa imputabili, soffrono una carenza di liquidità.

Ad oggi si calcola che almeno 250mila imprese non vengano saldate regolarmente dalla PA e in diversi casi i mancati pagamenti decretano la chiusura delle aziende.

Un primo miglioramento della situazione si è avuto con l’introduzione della certificazione del credito nei confronti della PA che consiste in una procedura promossa dal Ministero delle Finanze per permettere ai creditori della PA di poter certificare il credito e utilizzarlo a titolo di garanzia per ottenere un anticipo di liquidità da un soggetto in grado di erogare un finanziamento.

La piattaforma statale di certificazione crediti è interamente digitale: l’impresa creditrice verso la PA può registrarsi e ottenere la certificazione del credito che potrà successivamente portare in banca per ottenere l’anticipo dello stesso trasferendo il rischio di riscossione all’istituto di credito.

Tuttavia il secondo passaggio, ossia l’apertura della pratica di finanziamento, in molti casi risulta particolarmente ostica.

TiAnticipo, una soluzione semplice per i creditori della PA

Per questo motivo Banca IFIS l’anno scorso ha introdotto TiAnticipo, un servizio informativo che potesse aiutare le imprese nel richiedere un finanziamento garantito da crediti certificati verso la PA.

Dato il successo dell’iniziativa e in considerazione dell’evoluzione tecnologica, oggi TiAnticipo diventa una piattaforma digitale autonoma che permette di ottenere, sulla base di un credito certificato, un finanziamento in pochissimi passaggi.

La procedura, interamente online, non prevede l’intermediazione notarile né costi aggiuntivi: dopo una registrazione estremamente veloce e semplice, gli esperti di Banca IFIS forniscono una valutazione della pratica con indicazione dell’importo e i termini di decorrenza.

Smart NationTiAnticipo, la soluzione digitale di Banca IFIS per fornire liquidità alle imprese

Related Posts