TikTok introduce uno strumento per il benessere digitale degli utenti

No comments

Sulla scia di una ricerca commissionata da TikTok in Italia, Regno Unito, Irlanda, Francia e Germania per valutare l’impatto dell’uso, e spesso dell’abuso, della celebre app è stata introdotta una nuova funzione ideata per perseguire il benessere digitale di ragazze e ragazzi tramite il controllo dei propri comportamenti e abitudini.

Infatti, all’interno dell’app, è stata inserita una funzione che consente non solo di impostare il tempo massimo giornaliero trascorso su TikTok ma anche la durata del periodo continuativo passato online dopo il quale verrà notificato un messaggio che invita a prendersi una pausa.

All’interno del pannello di controllo è stata ridisegnata l’interfaccia che fornisce agli utenti dati aggiuntivi relativi al tempo trascorso su TikTok come per esempio il resoconto del tempo passato giornalmente sull’app, di quante volte è stata aperta e degli orari di utilizzo che siano diurni o notturni.

Tra le altre interessanti funzioni vi sono le notifiche settimanali destinate ai ragazzi con età compresa fra i 13 e i 17 anni che usano l’app per più di 100 minuti nello stesso giorno: in questo caso, all’accesso successivo, il giovane utente riceve un promemoria che lo invita a utilizzare la funzione del controllo del tempo.

Queste innovazioni sono in fase di progressiva implementazione a livello mondiale accompagnate da una nuova guida che incentiva i membri della community a riflettere sul tempo trascorso online e sull’impatto positivo dell’identificazione dei limiti più idonei al loro profilo.

Maggiori dettagli nel comunicato del blog di TikTok.

Smart NationTikTok introduce uno strumento per il benessere digitale degli utenti

Related Posts