TIM lancia il 4.5G a Roma, Palermo e Sanremo

No comments

TIM offre connettività mobile sempre più performante.

Dopo aver inaugurato la propria rete 4.5G è l’ora della diffusione commerciale: secondo la nota stampa dell’azienda, a Roma, Palermo e Sanremo infatti si potrà navigare fino a 500 Mbps in modo stabile e fluido grazie ad una partnership esclusiva con Sony.

TIM infatti offre ai propri clienti consumer la possibilità di agganciarsi alla rete 4.5G grazie al nuovo smartphone Sony Xperia XZ, il primo compatibile con la nuova rete a 500 Mbps.

La tecnologia impiegata utilizza anche una nuova banda di frequenza LTE a 1500MHz chiamata banda L: tramite nuove tecniche di codifica e di modulazione ed evoluzione dei sistemi di trasmissione delle antenne, incrementa l’efficienza spettrale, cioè la velocità di trasmissione a parità di frequenze disponibili.

Nella pratica, la tecnologia 4.5G tramite rete LTE permette di scaricare un film in alta definizione in pochissimi minuti, fruire di contenuti video full HD e 4K in mobilità dal proprio dispositivo.

Il Sony Xperia XZ è dotato del nuovo processore Qualcomm Snapdragon 820 con LTE X12, in grado di supportare la nuova banda L e le nuove tecniche di codifica e modulazione introdotte sulla rete 4.5G.

L’accesso alla nuova rete sarà comunque garantito anche ai clienti TIM consumer o business con offerte 4G attive che avranno successivamente terminali compatibili.

La diffusione della rete 4.5G rappresenta un nuovo importante obiettivo nel percorso di avvicinamento alla rete 5G dopo aver raggiunto la velocità di 300Mbps in 11 grandi città italiane (Firenze, Bologna, Roma, Milano, Genova, Torino, Napoli, Prato, Verona, Palermo e Bari).

Smart NationTIM lancia il 4.5G a Roma, Palermo e Sanremo

Related Posts