TIM presenta i propri servizi 5G per privati e aziende

No comments

Roma, Torino e Napoli sono le prime tre città in cui è ora disponibile la rete 5G di TIM dedicata a famiglie e aziende.

Non più una sperimentazione ma il servizio commerciale dedicato agli utenti con un programma di espansione che prevede l’arrivo a 6 città entro il 2019: Milano, Bologna, Verona, Firenze, Matera e Bari.

Entro il 2021 saranno 120 le città coperte con 200 destinazioni turistiche e 245 i distretti industriali: la velocità di collegamento è inizialmente fissata in massimo 2 Gbps per poi essere progressivamente estesa fino a 10 Gbps con una copertura pari a circa il 22% della popolazione.

Il 5G è una rivoluzione tecnologia che permette, in funzione della larghezza di banda e delle opportunità ad essa collegate, tutta una serie di vantaggi: basti pensare che le velocità consentite permettono prestazioni 10 volte superiori a quelle attuali con maggiori velocità di download, minore latenza e maggiore densità di dispositivi gestibili che agevolano il proliferare di soluzioni basate sull’IoT ma anche l’avvio di soluzioni complesse basate sulla realtà virtuale e aumentata.

Gli ambiti di impiego sono assai differenti, si pensi alla realizzazione di percorsi di realtà virtuale dedicati a musei e luoghi storici con la possibilità di interagire con una vera guida turistica magari situata a chilometri di distanza o attingere a contenuti in streaming in mobilità anche prelevando flussi audio e video particolarmente complessi o ancora fruire di soluzioni nel campo della robotica e dell’automazione industriale.

Le soluzioni 5G di TIM saranno inoltre offerte in roaming in sei Paesi iniziando entro luglio con Austria, Gran Bretagna, Svizzera, per proseguire successivamente con Spagna, Germania ed Emirati Arabi.

Infine, vi saranno specifiche attività di formazione e alfabetizzazione digitale rivolte a cittadini e imprese con l’obiettivo di accompagnare gli italiani all’utilizzo dei nuovi servizi offrendo così un sostegno concreto alla diffusione delle nuove tecnologie e al loro utilizzo nella vita quotidiana.

Smart NationTIM presenta i propri servizi 5G per privati e aziende

Related Posts