Torino City Love, risorse e servizi innovativi per la città di Torino

No comments

Il Comune di Torino tramite Torino City Lab, il laboratorio permanente di innovazione che l’Amministrazione ha voluto promuovere per rendere la città sempre più smart, ha lanciato oggi Torino City Love.

Si tratta di un’iniziativa di solidarietà e innovazione aperta da parte della Città di Torino e dei partner di Torino City Lab che punta ad offrire gratuitamente risorse e servizi a cittadini e imprese del territorio durante l’emergenza sanitaria del Covid19: la tecnologia infatti permette di abbattere le barriere fisiche.

Considerando la necessità di isolamento indispensabile a garantire la salute delle persone, Torino City Love punta a fornire ai cittadini strumenti per la didattica online, connessioni potenziate nelle case, licenze di programmi per il pc gratuite ma anche la realizzazione di postazioni video nelle strutture di assistenza per anziani.

La scelta di digitalizzare le RSA soggiace all’interesse di avvicinare virtualmente gli anziani ospiti ai parenti lontani per via delle politiche di isolamento indotte dal Governo: l’azione è possibile grazie alla collaborazione con Cisco che metterà inizialmente a disposizione venti postazioni.

Non solo, insieme ad altri partner fra cui TIM, è prevista l’erogazione della didattica online e il sovradimensionamento della connessione internet in quelle case in cui risulta particolarmente lenta sfruttando, per esempio, la fibra sovradimensionata erogata nelle immediate vicinanze.

Le direttrici su cui si muove Torino City Love riguardano scuola, lavoro, salute, servizi digitali e formazione: l’obiettivo è quello di gestire l’emergenza, dando risposte a esigenze concrete di anziani o ragazzi, ma anche di sfruttare l’occasione di diffondere buone pratiche da portare avanti anche quando l’emergenza sia rientrata.

I servizi resi a disposizione sono disponibili nella pagina ufficiale dell’iniziativa.

Smart NationTorino City Love, risorse e servizi innovativi per la città di Torino

Related Posts