Torna online il modello 730 precompilato

No comments

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate torna la dichiarazione dei redditi precompilata: essa include più dati legati alle spese sanitarie e, tramite la piattaforma web, rende il servizio accessibile anche a tutti i lavoratori dipendenti e pensionati.

Quello del 730 precompilato è un servizio su cui l’Agenzia delle Entrate punta molto: l’anno scorso il modello 730 è stato reso modificabile online ed è stato un discreto successo: il Fisco si occupa di elaborare i dati, calcolando imposte e rimborsi e lascia al lavoratore dipendente o al pensionato l’unico onere di verificare l’esattezza e la completezza dei dati e, ove necessario, di integrarli o modificarli.

Quest’anno, benché si tratti pur sempre di una modalità di presentazione non obbligatoria, l’Agenzia cerca di migliorarsi portando alcune novità.

Sono state infatti inserite le spese relative all’acquisto di farmaci effettuati presso farmacie e parafarmacie, le spese sanitarie sostenute per le prestazioni di alcuni professionisti (ottici, psicologi, infermieri, ostetriche, tecnici sanitari di radiologia medica) e delle strutture autorizzate a fornire i servizi sanitari e non accreditate.

Sono state inoltre incluse le spese per visite e interventi veterinari comunicati dalle farmacie, dalle parafarmacie e dai veterinari.

Degno di menzione anche l’inserimento delle spese inerenti a interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni dei condomini.

Queste sono solo alcuni dei cambiamenti, legati ai contenuti, rispetto alla versione precedente.

Il modello 730 online è accessibile anche tramite SPID

Per accedere alla modello 730 online occorre disporre delle credenziali dell’Agenzia delle Entrate o alternativamente quelle INPS con il Pin dispositivo, NOiPA con l’utenza riservata per i servizi online del Portale della Pubblica Amministrazione oppure utilizzando la Carta Nazionale dei Servizi.

Inutile dire che è abilitato anche l’utilizzo di SPID.

Smart NationTorna online il modello 730 precompilato

Related Posts