In Toscana il cambio del medico si effettua online

No comments

In Toscana sono state introdotte importanti novità nella gestione della propria preferenza in fatto di scelta del medico di base: la Regione Toscana, in collaborazione con Estar e con le Aziende sanitarie locali, ha reso infatti possibile una nuova interessante funzione nell’ambito del progetto di trasformazione digitale della sanità toscana.

Il cittadino potrà effettuare l’operazione di cambio del proprio medico di base utilizzando un pc o uno smartphone direttamente online.

Un’attivazione progressiva per la procedura di cambio medico online

La procedura è stata introdotta nella Asl Toscana nord ovest ma entro dicembre sarà accessibile anche per i cittadini di Grosseto e Siena mentre per i residenti delle aree di Arezzo, Prato, Empoli, Pistoia e Firenze occorrerà aspettare il primo semestre del 2018.

Per farlo, è sufficiente collegarsi al servizio scelta medico presente sul portale Open Toscana ma anche utilizzando l’app smartSst di Regione Toscana disponibile per smartphone e tablet iOS e Android.

Per poter procedere alla variazione è necessario autenticarsi tramite la tessera sanitaria che deve essere attivata allo scopo oppure tramite il sistema di identità digitale SPID.

Per gli utenti meno abituati all’uso delle nuove tecnologie sono inoltre disponibili i Totem PuntoSi collocati presso le Aziende sanitarie: anche per utilizzare questi dispositivi è necessario impiegare la tessera sanitaria.

Smart NationIn Toscana il cambio del medico si effettua online

Related Posts