Transformers, a Napoli i campioni della trasformazione digitale

No comments

Napoli è pronta ad ospitare Transformers, l’evento organizzato da Agi insieme alla Regione Campania, l’Università di Napoli Federico II e AgID nell’ambito della manifestazione Digital Days e dedicato alle migliori pratiche di trasformazione digitale della PA.

PA e cittadini infatti vivono un difficile rapporto a livello comunicativo indotto dalla lentezza con cui la PA accoglie i cambiamenti imposti dalle opportunità offerte dal digitale e dalla diffidenza ad abbracciare le nuove tecnologie da parte dei cittadini che si dimostrano resistenti all’innovazione.

In questo scenario l’evento Transformers raccoglie le Amministrazioni più virtuose che nel pubblico tentano di migliorare sensibilmente l’offerta di servizi utili al cittadino basati sull’impiego delle nuove tecnologie.

Dalle 14.45 molti Comuni virtuosi sono chiamati a raccolta per illustrare le metodologie che hanno permesso di raggiungere interessanti risultati.

Fra questi Firenze che con il progetto Replicate ha adottato tecnologie innovative per sviluppare soluzioni integrate per l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile.

C’è anche Milano che porta in dote il proprio fascicolo digitale del cittadino che permette alla popolazione residente di accedere in modo veloce a tutte le proprie pratiche e documenti personali.

Non si sottraggono all’impegno Venezia, con la propria piattaforma multicanale DiME per fruire dei servizi pubblici cittadini, e Cagliari che ha disegnato una rivoluzione digitale per i servizi urbani.

L’evento è trasmesso in diretta streaming da qui.

Smart NationTransformers, a Napoli i campioni della trasformazione digitale

Related Posts