Trasformazione digitale, Invitalia sceglie Microsoft

No comments

Invitalia sceglie Microsoft per compiere la propria piena trasformazione digitale con l’obiettivo di semplificare i processi interni e migliorare la qualità e la rapidità dei servizi per la concessione degli incentivi alle imprese.

La firma di un protocollo di intesa fra le due realtà permette a Invitalia di avvalersi della consulenza strategica di Microsoft per rinnovare la propria infrastruttura tecnologica selezionando nuove tecnologie basate su cloud e intelligenza artificiale in grado di ottimizzare l’iter di valutazione ed erogazione dei finanziamenti alle imprese.

Una migliore interazione con la piattaforma informatica di Invitalia consente alle imprese un più veloce aggiornamento circa lo stato della propria domanda di finanziamento anche attraverso app dedicate.

Inoltre l’imprenditore può essere più efficacemente coinvolto per partecipare agli eventi nei quali Invitalia orienta i potenziali beneficiari e spiega il funzionamento degli incentivi.

Intelligenza artificiale e Big Data nell’iter di valutazione degli incentivi

Proprio gli incentivi sono al centro di una rivoluzione che prevede largo impiego dell’intelligenza artificiale e dei Big Data al fine di elaborare più efficacemente le informazioni che portino all’individuazione dei target più adatti ai singoli incentivi.

La collaborazione fra Invitalia e Microsoft porterà alla creazione di un Digital Lab, ovvero un centro di competenza per realizzare su cloud una piattaforma a supporto delle azioni di scouting sui territori circa le opportunità di investimento e relativa analisi di impatto.

Smart NationTrasformazione digitale, Invitalia sceglie Microsoft

Related Posts