UNCEM e MID insieme per la digitalizzazione degli Enti montani

No comments

UNCEM e il MID, il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, hanno siglato un importante accordo per velocizzare lo sviluppo del Piano BUL e fornire così agli Enti montani nuovi strumenti e opportunità per diventare tecnologicamente avanzati.

Il protocollo, firmato nel perimetro degli Stati generali della Montagna, porta la digitalizzazione dei Comuni italiani montani fra gli obiettivi governativi a discapito della difficoltà intrinseca di riuscire a coprire questi territori in modo efficiente con infrastrutture di rete veloci in fibra ottica.

Il terreno e la distanza e la relativa dispersione dei Comuni giocano infatti a sfavore del veloce cablaggio di queste realtà: per questo motivo è necessario salvaguardare le opportunità per le comunità in essi ospitati e potenziare l’impegno relativo alla stesura di una connettività veloce che possa così avvicinare persone e realtà produttive che potrebbero beneficiare di tecnologie trasmissive all’avanguardia.

UNCEM, in particolare, si farà promotore presso i Comuni associati nel recepire ogni informazione utile per semplificare il percorso di digitalizzazione secondo i dettami dell’Agenda Digitale.

Questo percorso verrà affiancato da iniziative informative e formative dedicate per consentire la diffusione della cultura digitale.

Smart NationUNCEM e MID insieme per la digitalizzazione degli Enti montani

Related Posts