Nell’Unione Romagna Faentina al via un servizio di facilitazione digitale

No comments

Si chiamano Sportelli Digit@li e sono una rete di sportelli che, da mercoledì 1° marzo, offrono ai cittadini della Romagna Faentina un servizio gratuito di facilitazione digitale finalizzato al supporto nell’uso delle nuove tecnologie.

La popolazione residente dei sei Comuni dell’Unione, soprattutto quella parte maggiormente resistente all’uso dei servizi digitali, può quindi rivolgersi ai volontari impiegati nell’iniziativa per accrescere le capacità e le competenze digitali.

L’obiettivo è il maggiore coinvolgimento della popolazione nell’uso dei servizi pubblici digitali promuovendo il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale che spesso non vengono fruiti nel modo corretto.

Negli sportelli, uno per Comune, saranno impiegati altrettanti volontari che faciliteranno l’uso dell’identità digitale, dei pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione tramite PagoPA, l’ottenimento di certificati anagrafici o di stato civile e tutti gli altri servizi digitali pubblici fra cui l’app IO e i servizi erogati dai portali degli Enti locali.

L’iniziativa durerà per tutto il 2023, gli sportelli risulteranno aperti la mattina secondo una calendarizzazione variabile per ciascuno dei Comuni coinvolti disponibile nella pagina dedicata.

Maggiori informazioni nel comunicato dell’Unione Romagna Faentina.

Smart NationNell’Unione Romagna Faentina al via un servizio di facilitazione digitale

Related Posts