A Vitorchiano l’innovazione agevola i cittadini e il turismo

No comments

Vitorchiano è un comune italiano di poco più di 5.000 abitanti della provincia di Viterbo, nel Lazio.

Si tratta di un piccolo e antico borgo, la cui notorietà è legata alle attività relative all’estrazione ed alla lavorazione del peperino, ma che offre anche ospitalità a turisti in virtù della propria offerta in termini di architettura, posizione e folclore locale.

Trattandosi di un piccolo Comune con poche risorse a disposizione, l’Amministrazione locale ha pensato di puntare sulle nuove tecnologie per migliorare il rapporto fra cittadini, PA e imprese del territorio oltre a rilanciare il turismo.

Sito, app, Facebook e WhatsApp per il cittadino ed il turista

Quello di Vitorchiano è un caso molto interessante perché riunisce diverse tecnologie in una sorta di framework tecnologico organizzato che ci si potrebbe ragionevolmente aspettare da un Comune più strutturato e, forse, popoloso.

Tutto parte dal recente rifacimento del sito web istituzionale raggiungibile all’indirizzo comune.vitorchiano.vt.it che ha migliorato significativamente l’interazione con cittadini e turisti.

A questa innovazione si affianca MyVitorchiano, un’app mobile presentata lo scorso marzo e disponibile gratuitamente per iOS e Android.

In un solo strumento l’utente ha a disposizione informazioni amministrative, news, eventi, storia, turismo e percorsi enogastronomici: anche le attività commerciali e ricettive possono promuovere le proprie eccellenze tramite questa nuova vetrina digitale.

A distanza di 5 mesi dalla pubblicazione il successo dell’applicazione è significativo anche perché consente ai citttadini di trovare tutte le informazioni necessarie per contattare il Comune e relativi uffici oltre a poter effettuare, direttamente in-app, segnalazioni relative a problematiche di pubblico interesse all’ufficio che se ne occupa.

All’app si aggiunge una pagina Facebook costantemente presidiata e il servizio Sindaco con te, erogato tramite WhatsApp, che consente di garantire pronte comunicazioni di varia natura in tempo reale fra cui allerte meteo, manifestazioni culturali, lavori pubblici o variazioni di orari sui servizi.

Chiudono la proposta tecnologica il canale YouTube e il profilo Instagram Visit Vitorchiano con la possibilità di vedere tutti gli scatti più belli dei dintorni tramite l’hashtag #Vitorchiano.

Smart NationA Vitorchiano l’innovazione agevola i cittadini e il turismo

Related Posts