Per aumentare la consapevolezza dei cittadini fiorentini che non hanno accesso adeguato e consapevole alle tecnologie il Comune di Firenze ha avviato il progetto Vivi Firenze in digit@le che consiste in una rete di punti di assistenza digitali studiati per promuovere le competenze e la cultura digitale in area fiorentina.
All’interno della rete degli sportelli sarà possibile capire come proteggere i propri dispositivi quando si naviga in rete, come tutelare la privacy durante l’uso di app o nella navigazione online o ancora conoscere i servizi digitali della pubblica amministrazione.
La rete dei nuovi punti di facilitazione digitale, in attivazione da lunedì 27 febbraio, sarà operativa in sei biblioteche comunali e nei cinque quartieri di Firenze: il personale impiegato per sostenere l’alfabetizzazione e l’inclusione digitale dei cittadini sarà anche composto dai volontari del Servizio civile digitale del Comune di Firenze.
L’iniziativa vedrà l’articolarsi di due macroprogetti: “Giovani in digit@le”, rivolto ai giovani under 20, e “Cittadini in digit@le”, rivolto più in generale a cittadini e city user.
Maggiori informazioni nel comunicato del Comune di Firenze.