Vivi internet, al sicuro: l’iniziativa per la tutela della privacy digitale

No comments

Il tema della privacy online è molto caldo anche in relazione ai recenti scandali che hanno riguardato la diffusione di materiale a luci rosse.

Del resto, avevamo già parlato di come nell’era dei social network e delle condivisioni la privacy sia un problema sottistomato.
A tale riguardo, dal 15 ottobre al 20 novembre, Google intraprende una campagna di sensibilizzazione nelle città italiane per istruire le persone circa gli strumenti utili a tutelare la privacy digitale e la loro corretta adozione.

Tutelare la privacy digitale in pochi e semplici passi

Vivi internet, al sicuro, questo il nome dell’iniziativa, porterà i temi della sicurezza e della privacy digitali nelle principali piazze italiane, da Milano a Cagliari.

Il tour, in collaborazione con la Polizia Postale, Altroconsumo e Accademia italiana del codice di internet, partirà da Milano il 15 ottobre per toccare Cagliari, Napoli, Bologna e Roma, dove il 20 novembre si terrà la giornata conclusiva.

In ogni tappa sarà presente un bus marchiato Google a bordo del quale è possibile effettuare una valutazione della propria privacy elettronica, grazie alla funzionalità account personale di Google che consente di avere una panoramica di dove e come i propri dati vengono usati in Rete.

Verranno inoltre affrontanti diversi temi fra cui quello della privacy e sicurezza dei propri dati personali durante l’utilizzo di soluzioni cloud.
Ma anche come proteggere lo smartphone affinché, in caso di furto o smarrimento, i propri dati siano al sicuro.
Verranno inoltre date indicazioni su come scegliere una password robusta o ancora a quali accorgimenti stare attenti quando si compra online.

Infine, a chi completerà le attività proposte a bordo del bus verrà regalato un kit contenente gadget e istruzioni semplici su come proteggere la propria identità digitale, sia a casa che in viaggio.

Il calendario completo è disponibile sul sito internet Vivi internet, al sicuro.

Smart NationVivi internet, al sicuro: l’iniziativa per la tutela della privacy digitale

Related Posts