Wearable Tech Torino, la fiera dedicata alla tecnologia indossabile

No comments

Torino è una delle città più attive nel settore delle nuove tecnologie: molti non sanno che la città ha dato i natali, in passato, alla tecnologia mp3 che ha aperto la strada alla diffusione della riproduzione musicale online.

Ora come allora Torino sarà di nuovo sotto i riflettori: questa volta però per un altro tipo di tecnologia, quella indossabile.

Wearable Tech Torino: il wearable sbarca a Torino

Dal 18 al 19 novembre, presso il Padiglion1 del Lingotto, si terrà infatti la Wearable Tech Torino, la prima fiera in Europa dedicata ai vestiti del futuro.

Il mondo del wearable, ossia della tecnologia indossabile, è in forte espansione: al suo interno figurano tutte le innovazioni che permettono di estrapolare informazioni sulla base di sensoristica avanzata opportunamente occultata all’interno di abiti, tute o dispositivi indossabili come occhiali avveniristici.

La fiera, il cui ingresso è gratuito, è organizzata da JeTop, la Junior Enterprise del Politecnico di Torino formata da studenti under 30: al suo interno talk e workshop a contorno delle aziende espositrici, oltre 30, che realizzano oggetti wearable.

Tra gli oggetti attesi, verrà presentata Comftech, una speciale tuta per neonati in grado di monitorare in tempo reale le condizioni di salute dell’utilizzatore: i parametri monitorati sono l’attività cardiaca, il ritmo del respiro, la posizione e i movimenti durante il sonno.

Queste informazioni vengono poi inviate allo smartphone dei genitori.

Figureranno inoltre smartwatch, protesi ipertecnologiche realizzate dall’Inail, occhiali per la realtà virtuale e per la realtà aumentata: tra questi c’è grande attesa per la startup italiana GlassUp che presenterà l’ultima versione dei propri occhiali a realtà aumentata che trasmettono sulle lenti i contenuti dello smartphone.

E ancora Pegaso, smart t-shirt per prevenire l’obesità nei giovani e indirizzare verso un comportamento alimentare corretto o Child Explorer, un’app per smartwatch che consente di aggregare i compagni di classe per percorrere insieme il tragitto casa-scuola rassicurando i genitori circa la loro posizione.

Smart NationWearable Tech Torino, la fiera dedicata alla tecnologia indossabile

Related Posts