WiFi Italia, la rete gratuita si estende ai litorali

No comments

Il progetto WiFi Italia, l’ambiziosa iniziativa che vede la creazione di una rete federata di reti Wi-Fi che costituiscano la dorsale della connettività pubblica gratuita del Paese, si estende al di fuori delle città e abbraccia i litorali.

Le spiagge infatti sono un bacino turistico strategico che può beneficiare particolarmente della presenza di un’infrastruttura di rete in grado, per esempio, di agevolare i turisti che affollano le coste italiane.

Per tale motivo è iniziata una corsa da parte delle Regioni più attente a queste tematiche al fine di poter consentire l’estensione del progetto WiFi Italia anche alle coste regionali.

La prima regione a capitalizzare concretamente questo sforzo è sicuramente la Regione Marche che tramite il progetto “WifiMarche – Spiaggia Connessa” garantisce a tutti i Comuni del territorio la possibilità di permettere a cittadini e turisti della costa marchigiana di connettersi alla rete pubblica con un’unica procedura di autenticazione: è sufficiente registrarsi in un Comune per risultare automaticamente connessi in tutte le spiagge della fascia costiera.

La soluzione, sviluppata dal servizio informatico regionale e finanziata anche con fondi europei, permette non solo di collegarsi liberamente a internet lungo tutto il territorio, litorale incluso, ma anche ricevere informazioni culturali e commerciali relative al luogo in cui ci si trova.

Tramite la connettività infatti si possono raccogliere dati sugli utenti connessi, profilarne le abitudini e promuovere beni, siti ed eventi locali con un evidente beneficio anche per le aree interne.

Da quest’anno ad essere connessi nel circuito sviluppato da Regione Marche ci saranno 21 Comuni in più di quelli originariamente connessi: Altidona, Ancona, Campofilone, Civitanova Marche, Cupramarittima, Falconara Marittima, Fano, Fermo, Gabicce Mare, Grottammare, Montemarciano, Numana, Pedaso, Pesaro, Porto Recanati, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Potenza Picena, San Benedetto del Tronto, Senigallia e Sirolo.

Smart NationWiFi Italia, la rete gratuita si estende ai litorali

Related Posts