Il progetto WiFI4EU ha come obiettivo quello di agevolare i territori per dotarsi di una connessione internet senza fili nei centri pubblici, compresi gli spazi esterni accessibili al grande pubblico (ospedali, biblioteche e PA) in modo gratuito e senza condizioni discriminatorie.
L’iniziativa, già di cui avevamo già parlato, mette a disposizione delle risorse per tutte quelle aree non coperte da fondi pubblici nazionali o da privati: la seconda call è terminata ed è stato pubblicato l’elenco dei vincitori.
Ben 501 Comuni italiani, tra cui Brugherio e Monza, risultano vincitori del secondo bando: ogni municipalità ha quindi a disposizione un voucher da 15mila euro per creare gli hotspot necessari all’entrata in funzione delle reti internet.
Fra i Paesi coinvolti, l’Italia, la Spagna e la Germania hanno beneficiato del numero massimo di voucher messi a disposizione dall’iniziativa europea per ogni Stato membro: il 98% dei voucher è stato assegnato nei primi 60 secondi di apertura del bando
In tutta Europa sono 3.400 le municipalità risultate vincitrici del bando per un totale di 51 milioni di euro assegnati.