WifiUmbria, in arrivo la rete diffusa e gratuita della Regione Umbria

No comments

La Regione Umbria ha ufficialmente emanato l’avviso rivolto ai propri Comuni circa l’attivazione di ben 700 punti atti a formare la rete Wi-Fi regionale pubblica e gratuita per tutti i turisti e i cittadini che si trovano sul territorio.

L’iniziativa risponde all’evidente necessità di poter coprire, in modo capillare, con una connessione a banda larga tutti i luoghi in cui si ritiene che la presenza di una connettività veloce possa migliorare la qualità della vita di coloro che si trovano a stazionare sul territorio umbro.

Il progetto della rete regionale è stato chiamato #WifiUmbria e si incardina, tramite gli hot spot Wi-Fi previsti e sostenuti da un intervento regionale di 800.00 euro, nel più complesso e ambizioso progetto di rete nazionale Piazza WifiItalia con cui la rete umbra risulta federata.

I Comuni appartenenti al circuito saranno progressivamente inclusi favorendo, in termini di priorità, quelli più grandi con maggior presenza di turisti e di studenti universitari.

Gli impianti che garantiscono la connettività saranno posizionati negli spazi pubblici e, in particolare, presso luoghi di interesse turistico, musei e monumenti come anche aree verdi e parchi al fine di garantire la massima copertura possibile: una rete gratuita estesa comporta maggiori benefici territoriali anche in relazione alla promozione di beni, siti turistici ed eventi.

La documentazione del progetto è disponibile sul sito progettieuropei.umbriadigitale.it tramite cui i Comuni potranno aderire attraverso una domanda indirizzata ad Umbria Digitale.

Smart NationWifiUmbria, in arrivo la rete diffusa e gratuita della Regione Umbria