Women in Digital, in Italia persiste il divario di genere nell’economia digitale

No comments

Il Digital Single Market ha rilasciato, all’interno del DESI 2019, un report che evidenzia lo stato di partecipazione delle donne all’economia digitale

Nella UE infatti le profonde differenze fra lo stato di digitalizzazione dei Paesi membri si registra anche in termini di opportunità all’accesso di posizioni apicali nel mondo delle nuove tecnologie: non è errato citare un vero e proprio divario di genere.

Il Women in Digital Scoreboard, così si chiama il report analitico che inquadra la situazione, fotografa una situazione del tutto allineata con le principali valutazioni effettuate dal DESI: i Paesi dell’Unione con un elevato livello di competitività digitale sono anche quelli che consentono una maggiore partecipazione delle donne alla vita digitale.

Infatti Finlandia, Svezia, Lussemburgo e Danimarca ottengono i migliori risultati relativamente alla partecipazione femminile all’economia digitale: è pur vero che il divario di genere permane nei settori dell’utilizzo di Internet, delle competenze digitali e soprattutto dei posti di lavoro laddove siano richieste competenze specialistiche in materia ICT.

In Italia non si osservano sostanziali cambiamenti rispetto all’anno scorso: il nostro Paese rimane nelle ultime posizioni insieme a Bulgaria, Romania e Grecia.

Interessante notare come Lussemburgo, Francia e Spagna siano più avanzati nella classifica WiD rispetto alla classifica generale del DESI.

Solo il 17% degli specialisti ICT sono donne e guadagnano mediamente il 19% in meno rispetto agli uomini a parità di posizione ricoperta.

Per quanto riguarda le competenze digitali, c’è un divario di genere del 11% che tende ad allargarsi per le competenze di base e in relazione al crescere dell’età sopra ai 55 anni.

I dati completi sono visualizzabili direttamente, tramite chart, qui.

Il report in pdf è attingibile qui.

Smart NationWomen in Digital, in Italia persiste il divario di genere nell’economia digitale

Related Posts