World Emoji Day, si celebra la giornata mondiale dedicata alle emoji

No comments

Come ogni 17 luglio si celebra oggi la Giornata Mondiale delle Emoji, una ricorrenza nata nel 2014 quando Jeremy Burge, il fondatore di Emojipedia ossia il sito che raccoglie e cataloga tutte le emoji esistenti, ha ipotizzato di festeggiare gli smile che, nel corso del tempo, hanno assunto sempre più significati e variazioni.

Le emoji infatti nascono allo scopo di esprimere stati d’animo di chi le utilizza che richiederebbero altrimenti molte parole: in modo semplice e veloce basta quindi pubblicare una singola immagine per facilitare la comunicazione anche fra persone che non condividono il medesimo idioma.

Le emoji infatti, rese celebri dalle varie app di messaggistica come WhatsApp e Messenger ma anche dalle reti sociali come Facebook e Instagram, nel corso del tempo hanno subito cambiamenti e innovazioni per soddisfare il bisogno di espressione da parte di chi le utilizza.

Da una recente ricerca effettuata da Meta, le emoji più apprezzate sarebbero quelle legate a sport e cibo ma soprattutto le emoji derivanti dalla versione 14.0 rilasciate lo scorso anno che raccolgono la faccina con gli occhi che sbirciano o la faccina con la mano sulla bocca.

La scelta del 17 luglio ovviamente non è casuale: nell’emoji del calendario è infatti riportata proprio questa data.

Per consultare l’elenco completo di emoji basta andare sul sito ufficiale, Emojipedia appunto.

Smart NationWorld Emoji Day, si celebra la giornata mondiale dedicata alle emoji

Related Posts