World Password Day, la sicurezza digitale passa dalla corretta gestione delle password

No comments

Oggi è il World Password Day, la giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione sulla sicurezza digitale e, in particolare, sulla corretta gestione delle password.

L’iniziativa, nata nel 2013, ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione di una sostanziale consapevolezza nell’uso sicuro delle nuove tecnologie e, ovviamente, nelle modalità più convenienti per impostare e mantenere le proprie password: si tratta, anche in questi anni, di un tema fondamentale e che spesso viene sottovalutato.

Occorre considerare infatti che ben 23 milioni di utenti in tutto il mondo utilizzano, ancora oggi, la sequenza 123456 come password principale: questo dato allarmante proviene dal Centro Nazionale per la Cybersecurity del Regno Unito.

Una gestione sbagliata delle password può esporre gli utenti ad attacchi da parte di cybercriminali comportando una potenziale sottrazione delle informazioni.

Non si tratta però dell’unico comportamento scorretto ma diffuso: ulteriori sondaggi hanno dimostrato che oltre un terzo degli utenti tende ad utilizzare password basate su dati individuabili facilmente conoscendo le abitudini sociali dell’utilizzatore come per esempio la data di nascita o il nome dell’animale domestico.

Smart NationWorld Password Day, la sicurezza digitale passa dalla corretta gestione delle password

Related Posts