Zampa a Zampa, l’app di Regione Lombardia per combattere il randagismo

No comments

Il fenomeno del randagismo è un problema purtroppo ancora diffuso: è la condizione per cui animali domestici vengono abbandonati o smarriti e si trovano quindi a vagare per proprio conto.
Il randagismo rappresenta un problema significativo in primo luogo per la salute degli animali che sono esposti ad un ambiente a loro non familiare ma rappresenta anche al tempo stesso un potenziale problema sanitario per la diffusione di malattie.

Un’app contro il randagismoRegione Lombardia, nell’ambito della propria politica verso la tutela degli animali, ha deciso di ricorrere all’uso del digitale per cercare di contrastare il fenomeno.
Tramite Lombardia Informatica ha realizzato l’app Zampa a Zampa, gratuita e disponibile per iOS e Android: l’applicazione permette di consultare le informazioni messe a disposizione dall’Anagrafe Animali d’Affezione lombarda.

I servizi garantiti da Regione Lombardia tramite Zampa a Zampa

Si tratta dell’evoluzione mobile del sito dell’Anagrafe Animali d’Affezione e consente nello specifico di:

  1. adottare un animale fra quelli presenti nei canili rifugio
  2. rintracciare un animale smarrito fra quelli presenti nei canili sanitari della Lombardia
  3. visualizzare le strutture di ricovero degli animali e dei veterinari accreditate all’AAA presenti in Lombardia tramite elenco o mappa

Inoltre sono stati aggiunti ulteriori servizi per medici veterinari, fra cui la possibilità di inserire le fotografie degli animali di proprietà o presenti nelle strutture di ricovero al fine di contribuire al popolamento del database.
Va infine ricordato il lancio del servizio SMS Restituzione Animali Smarriti che permette di restituire immediatamente al proprietario il proprio animale evitando che faccia ingresso nel canile sanitario.
Il funzionamento è semplice: i veterinari ASL o gli operatori comunali adibiti al recupero degli animali possono interrogare tramite sms il Sistema Regionale che è in grado di rispondere se l’animale ritrovato è iscritto in AAA e, nel caso, fornisce i dati del proprietario o del detentore affinché possa essere ricontattato per la pronta restituzione.

Smart NationZampa a Zampa, l’app di Regione Lombardia per combattere il randagismo

Related Posts