Unlock PA, il Comune di Biella attiva l’assistente digitale

No comments

Il Comune di Biella ha attivato Unlock PA, un assistente digitale che permette tramite una comoda interfaccia via webchat di effettuare domande e ricevere risposte dall’Amministrazione come se fossero erogate da una persona reale.

Tutti i cittadini possono quindi interrogare l’Ente per ottenere velocemente informazioni che spaziano attorno a vari argomenti: nei primi giorni di attività il sistema sarà in grado di rispondere esclusivamente a domande attinenti alla tematica del COVID-19 come per esempio le condizioni di mobilità all’interno della città in relazione alle restrizioni presenti.

Successivamente le risposte verranno implementate anche per domande attinenti all’operatività degli uffici comunali, agli orari e a tutto ciò che viene ritenuto di pubblica utilità.

Unlock PA è un progetto realizzato da CSI Piemonte, all’interno delle sue attività di ricerca e sviluppo, ed è stato messo a disposizione gratuitamente per tutti i comuni italiani: l’iniziativa si basa su tecniche di apprendimento di Intelligenza Artificiale che partono da una dotazione standard che si arricchirà via via imparando dalle richieste stesse della comunità di utenti.

Il Comune di Biella è dotato di un backoffice dedicato che migliorerà la configurazione del chatbot arricchendolo di contenuti e informazioni utili.

Smart NationUnlock PA, il Comune di Biella attiva l’assistente digitale

Related Posts